2018 by Alessandra Saltini - Studio Quintessenza P.iva 03554580369 - Codice Deontologico - Privacy 

Studio Quintessenza di Alessandra Saltini

Viale Nicolò Biondo 15/A

41012 Carpi (Mo)

Tel 338 4284162

email: quintessenza.naturopatia@gmail.com

  • Alessandra

La Quintessenza

Aggiornato il: 20 set 2018

PERCHE’ HO SCELTO IL NOME “QUINTESSENZA” PER IL MIO STUDIO!

La scelta del nome per il mio studio è stata semplice per me perché, fin dai tempi in cui frequentavo la suola di naturopatia, questo nome mi ha subito catturata: QUINTESSENZA!


Il logo dello Studio è un mandala fatto di fiori, il centro del mandala rappresenta la Quintessenza

E’ per ricercare la mia Quintessenza che mi sono iscritta alla scuola di naturopatia, ed è per aiutare gli altri a trovare la loro Quintessenza che ho aperto il mio studio.


Ma quindi che cos’è la Quintessenza?


E perché è così importante ricercarla?

Secondo Paracelso (considerato il padre della medicina moderna), "la natura non produce niente che sia perfetto in sé", ma tutto viene rielaborato e trasformato per ottenere il meglio dal materiale di partenza.

Gli alchimisti definivano questa parte migliore di ogni cosa QUINTESSENZA.

Gli antichi greci pensavano che ogni cosa presente nel nostro mondo terreno fosse composta dai quattro elementi: TERRA ACQUA ARIA FUOCO



Cambiavano solo le reciproche proporzioni. Sulla base di questo principio gli alchimisti ritenevano di poter trasmutare il piombo in oro, solo variando le proporzioni di ciascuno dei quattro elementi.

Ed è attraverso un processo di separazione, purificazione e riunione che si ottiene la parte migliore, la più pura della materia, cioè la QUINTESSENZA.

Secondo Carl Gustav Jung (psicoterapeuta allievo di Freud) il processo alchemico può essere applicato anche all'uomo.

Jung definisce questo percorso di ricerca del SE’, della nostra “parte migliore” più profonda e più vera, PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE.

L'individuazione del Sè diventa un processo di separazione, purificazione e riunione della nostra psiche, per riscoprire quella che è la nostra QUINTESSENZA, spesso repressa e nascosta da un IO troppo forte e troppo dominato dai condizionamenti della società e dell'ambiente in cui viviamo.


Come ritrovare la nostra Quintessenza?


Per ritrovare e conoscere la nostra QUINTESSENZA dobbiamo provare a rompere qualche schema, abitudini, condizionamenti e liberare ciò che è custodito nel nostro inconscio. E' in questa parte della nostra mente, dove si fondono emisfero destro e sinistro, ragione e istinto, che nascono le INTUIZIONI, il lampo di genio, e dove maggiormente si manifesta la nostra CREATIVITA'.

Lo STUDIO QUINTESSENZA nasce proprio con l’obiettivo di accompagnarti nella ricerca e nello sviluppo di quella che gli antichi egizi chiamavano “intelligenza del cuore” cioè la tua QUINTESSENZA.

E' tempo di guardarti dentro.
E' tempo di andare alla radice del tuo benessere.
E' tempo di lasciarti condurre alla tua Quintessenza!
22 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale