2018 by Alessandra Saltini - Studio Quintessenza P.iva 03554580369 - Codice Deontologico - Privacy 

Studio Quintessenza di Alessandra Saltini

Viale Nicolò Biondo 15/A

41012 Carpi (Mo)

Tel 338 4284162

email: quintessenza.naturopatia@gmail.com

  • Alessandra

Stress da rientro vacanze:

Aggiornato il: 6 nov 2018



Rientrare al lavoro dopo le vacanze è sempre faticoso, ma a volte può creare un vero e proprio stato di stress e vari problemi: se al rientro dalle vacanze avete avuto un tracollo o se vi ritrovate senza energie, invece di essere riposati e sereni, vi potrà aiutare conoscere qualche rimedio naturale per alleviare lo stress e migliorare le vostre prestazioni lavorative.


Quali possono essere i sintomi di stress da rientro:

  • Spossatezza

  • Difficoltà di concentrazione

  • Emicrania

  • Senso di confusione mentale

  • Irritabilità

  • Insonnia

  • Ipertensione

  • Dolori muscolari


Ecco 7 consigli per superarlo!


1

Riposa bene

Soprattutto se in vacanza ti sei concesso lunghe dormite, cerca di continuare a dormire almeno 8 ore a notte, per non peggiorare i sintomi con la mancanza di sonno. Se invece fai fatica a dormire, prova a mettere sul cuscino 2 gocce di olio essenziale di lavanda, non tenere in camera apparecchi elettronici (cellulari, tablet...) che possano disturbare il tuo sonno e cerca di andare a dormire più o meno allo stesso orario.


2

Mangia sano

Spesso in vacanza tendiamo a esagerare con le abbuffate e gli "sgarri". Adesso è il momento di rimettersi "in riga" e di tornare ad un'alimentazione più sana! Per depurarci preferiamo cibi ricchi di sali minerali e vitamine (frutta e verdura), e beviamo tanta acqua. L'UVA, per esempio, può essere un ottimo alleato, è ricca di vitamine e sali minerali, è antiossidante, in più contiene melatonina che ci aiuta con l'umore.

!! Attenzione a non esagerare perché è molto zuccherina!!

Un altro ottimo alleato per depurarci e ritrovare l'energia, può essere la LINFA DI BETULLA.


3

Passa del tempo all'aria aperta

Le giornate si accorciano, qualche nuvola nasconde il sole, la luce a nostra disposizione sarà sempre meno più ci avviciniamo all'inverno. Meglio quindi fare il pieno, finché si può, di luce di sole di aria! farà bene al nostro corpo e al nostro spirito!

Anche fare attività fisica - all'aperto - ci aiuterà a produrre endorfine, l'ormone del buonumore.



4

Organizza un week and

Organizzare un week and fuori, pensare ad una nuova - seppur breve - vacanza, ci può aiutare a vedere la luce in fondo al tunnel che ci porta a Natale. Organizziamo e prenotiamo in un posto che amiamo con qualcuno che amiamo: ci darà il conforto necessario ad affrontare il rientro al lavoro.


5

Rallegra la tua casa



L'estate è quasi finita.... se ne hai nostalgia, porta i suoi colori dentro casa! L'ARANCIONE e il GIALLO sono i colori dell'estate e del sole, ma per la CROMOTERAPIA sono anche i colori dell'OTTIMISMO dell'energia positiva, dell'energia mentale. Quindi via libera ad un mazzo di fiori, una tovaglia, una tenda, una luce di questi meravigliosi colori. Se sei molto "scarico" e senza energia puoi utilizzare anche il ROSSO, è un colore che dona forza e vitalità.


6

Poniti degli obiettivi

Porsi degli obiettivi è importante sempre nella vita, ancora di più quando finisce e ricomincia un ciclo.

La fine delle vacanze e la ripresa del lavoro e della solita routine, è pur sempre una fine e quindi un nuovo inizio. Iniziare qualcosa con un nuovo obiettivo, un nuovo progetto, una nuova meta, è sicuramente utile a trovare l'entusiasmo per ripartire. Qualunque sia il vostro obiettivo va bene! l'importante è che sia per noi stimolante e positivo. Puoi pensare a ridipingere casa, a iniziare un corso di yoga, a perdere qualche chilo! non ha importanza, purché sia qualcosa che non vedi l'ora di fare!


7

Prendi tempo per te

Cerca di prolungare i benefici della vacanza, prendendoti cura di te. Prenditi il tuo tempo per fare ciò che ti piace. Concediti una passeggiata, un po' di shopping, un nuovo taglio dal parrucchiere, un bel massaggio rilassante, un te con gli amici. Ricordiamoci che il tempo speso per noi stessi, non è mai sprecato!


Rimedi utili per le problematiche da stress da rientro


Olio essenziale di lavanda

2 gocce sul cuscino o diffuse nell'ambiente dove si riposa aiuteranno a dormire meglio.


Tisane

Valeriana, biancospino, camomilla, passiflora, melissa, tiglio, verbena.

In tisana, decotto o tintura madre, migliorano la qualità del sonno e tolgono l'ansia.


Rodiola

E' la pianta regina per combattere lo stress da rientro! E' un tonico adattogeno perfetta per stabilizzare l'umore, sentire meno stanchezza e fatica e, inoltre, migliora memoria e concentrazione.


Reishi (Ganoderma Lucidum)

Tra le sue innumerevoli proprietà, il Reishi ha anche quella di alleviare ansia e stress e di abbassare la pressione. Quindi perfetto se lo stress da rientro ti fa salire la pressione.



Ulivo

Anche l'ulivo è utile per abbassare la pressione


Biancospino

Insieme all'ulivo se l'ipertensione è accompagnata da tachicardia.


Magnesio

Per sciogliere le tensioni muscolari e favorire il sonno.


Il consiglio in più:

Vi voglio lasciare qualche "chicca" tratta dal mio CORSO DI GINNASTICA FACCIALE, per rilassare la fronte e il cuoio capelluto. Ottimo per sciogliere le tensioni che possono causare mal di testa





8 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale