2018 by Alessandra Saltini - Studio Quintessenza P.iva 03554580369 - Codice Deontologico - Privacy 

Studio Quintessenza di Alessandra Saltini

Viale Nicolò Biondo 15/A

41012 Carpi (Mo)

Tel 338 4284162

email: quintessenza.naturopatia@gmail.com

Ti racconto come si svolge una consulenza

La consulenza naturopatica consiste in un colloquio individuale durante il quale faremo emergere il tuo quadro psico-fisico-emozionale.

  Partiamo dal problema che ti ha portato da me e definiamo le tue aspettative sui risultati da raggiungere insieme.

Mi racconterai del tuo stile di vita (alimentazione, sonno, attività fisica, ambiente di vita e di lavoro) e mi parlerai del tuo stato emotivo e di come ti relazioni con te stessa e con gli altri.

Dopo averti ascoltato ti consiglierò il percorso più adatto a te e ne approfondiremo insieme ogni aspetto.

Potrai ricevere trattamenti di riflessologia e trattamenti olistici.

Oppure potresti avere bisogno di un riequilibrio alimentare se nel colloquio avrò rilevato delle carenze o degli eccessi nella tua alimentazione.

Potrà essere necessario valutare (eventualmente consultando il tuo medico) l'utilizzo di integratori naturali, qualora ce ne fosse la necessità.

Potrà essere valutato anche l'utilizzo dell'oligoterapia.

Mi potrò avvalere dei miei amati e meravigliosi Fiori di Bach, per riequilibrare il tuo stato emotivo.

Se ce ne fosse bisogno, ti potrei consigliare di imparare le tecniche di rilassamento, frequentando i miei corsi di gruppo o con sedute individuali.

Il colloquio è uno strumento indispensabile per poter iniziare

nel modo migliore un percorso insieme!

 
 

Il riequilibrio alimentare

Lo stile alimentare è un capitolo importantissimo nell’equilibrio salutare, mangiare è infatti il secondo atto che il neonato compie

(il primo è respirare) e rimane un’attività imprescindibile

dell’individuo per tutta la vita.

Con la civiltà e l’industrializzazione abbiamo assistito ad un progressivo allontanamento dalla naturalità, dalla stagionalità e dall’integrità 

degli alimenti. 

Siamo diventati schiavi dell’industria alimentare e soggetti alle sue mode.

Occorre quindi ristabilire un corretto rapporto con il cibo

e con la sua funzione.

A questo si associa un modo errato di alimentarsi: troppo in fretta, ad orari sbagliati, facendo nello stesso tempo altre cose…

Imparare a nutrirsi nel modo giusto, con cibi sani, è indispensabile per raggiungere il peso ideale e avere buone difese immunitarie e quindi vivere in salute.

Il riequilibrio alimentare, non è una dieta intesa come la farebbe un nutrizionista o un dietologo, ma è una "rieducazione" ad un corretto stile alimentare, correggendo eventuali eccessi o carenze per imparare a nutrirsi in modo equilibrato.

 

Integrazione naturale

Quando la nostra alimentazione è corretta ed equilibrata, non dovrebbe essere necessario assumere integratori. Purtroppo però, molto spesso, non ci nutriamo in modo giusto e siamo carenti di vitamine o sali minerali, oppure eccediamo e salgono colesterolo e pressione.

Va inoltre considerato che molti cibi raffinati e non cucinati nel modo giusto, sono impoveriti dai loro principi nutritivi.

Può essere necessario ricorrere all'integrazione anche dopo malattie debilitanti e periodi di forte stress, quando il sistema immunitario è compromesso

Ovviamente è importante scegliere gli integratori giusti, naturali, biologici e biodisponibili; cercando sempre di aiutarsi migliorando comunque l'alimentazione e, più in generale, lo stile di vita.

I Fiori di Bach

La FLORITERAPIA è una porta di accesso verso il proprio mondo interiore.

I fiori sono rimedi vibrazionali, portatori di una frequenza capace, come un diapason, di “riaccordare” le nostre energie interiori.

Ogni essenza rappresenta un campo energetico sottile che vibra ad una determinata frequenza e, quando entra in contatto con un campo energetico squilibrato di un essere vivente, agisce per risonanza vibrazionale, riequilibrandolo.

L’equilibrio emotivo risulta fondamentale per vivere in armonia con la propria anima e con il proprio corpo.

 

Le tecniche di rilassamento

Rilassamento significa il ritorno del muscolo al suo stato normale dopo un periodo di tensione.

Il rilassamento è fondamentalmente una forma di distensione muscolare che può contribuire a produrre una modificazione dello stato di coscienza e, soprattutto, a favorire il benessere della persona.

Imparare a rilassarsi è possibile: attraverso la respirazione e le tecniche immaginative (visualizzazioni guidate) potrai sconfiggere ansia e insonnia e imparare a rilassarti. Le tecniche di rilassamento possono essere utilizzate durante le singole sedute.

E' possibile anche partecipare ai corsi di gruppo organizzati periodicamente presso lo studio.

  • Facebook Icona sociale